Carattere: A A A
Torna alla Home Profile Teaching Works Links Contacts
Progetto di Allestimento interno dell'Esposizione permanente all'interno del Castello dei Pio a Carpi denominata Castello dei Ragazzi destinata al mondo dell'infanzia
Torna all'elenco progetti
Committente: Comune di Carpi (Modena - Italia)
Anni 2004 - 2006

Il Castello dei Ragazzi é un grande spazio destinato al pubblico da 0 a 16 anni che si trova a Carpi nel Palazzo dei Pio. Il progetto si colloca nell'ambito della complessiva valorizzazione del Palazzo, che prevede un forte sviluppo delle offerte culturali degli istituti che lo compongono. Il Castello dei Ragazzi, tra le poche iniziative simili in Italia, é composto dalla Biblioteca Il Falco Magico, dalla nuova Ludoteca al cui interno , si trova una vera e propria casa sull'albero progettata dallo scenografo Emanuele Luzzati, e dal Teatro della luce, il cui allestimento scenografico è stato realizzato dall’illustratore Gianni De Conno; un insieme di luoghi dedicati alla lettura, al gioco, alla scoperta e all'apprendimento con attività tipo laboratori, mostre, spettacoli, proiezioni, visite guidate e narrazioni. Francesca Santolini Architetto si è occupata della completa progettazione dell’intervento.

AWARDS
Il 2 aprile 2008, a Bologna, nell'ambito della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, il Castello dei Ragazzi di Carpi ha ottenuto il Premio Nazionale Infanzia - Piccolo Plauto istituito dalla rivista di Pedagogia Infanzia, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna, riconoscimento che viene assegnato ad opere e attività di eccellenza rivolte all'infanzia da zero a sei anni o realizzate nell'ambito di servizi educativi dedicati a questa fascia d'età.
Il progetto è risultato vincitore per la sezione:
Progetto particolarmente significativo o innovativo nella strutturazione o nell'arredo di spazi interni o di spazi esterni di una istituzione educativa 0-6 anni.
Con la seguente motivazione:
Il Castello dei ragazzi si pone come esempio emblematico della ristrutturazione e valorizzazione di spazi storici dedicati all'infanzia.
Progetto 1 Progetto 2 Progetto 3 Progetto 4 Progetto 5 Progetto 6 Progetto 7 Progetto 8